ISSN 2970-2321

Cette fiche a été rédigée dans le cadre du projet d’Atlas encyclopédique des Petites Iles de Méditerranée, porté par le Conservatoire du Littoral, l’Initiative PIM, et leurs nombreux partenaires.
This sheet has been written as part of the encyclopedic Atlas of the Small Mediterranean Islands project, carried out by the Conservatoire du Littoral, the PIM Initiative and their numerous partners.
(https://pimatlas.org)

CLUSTER

Sottobacino : Sardegna

Arcipelago di La Maddalena

Autore : Donatella Cogoni

Data di creazione : 3 aprile 2018

Per citare questa versione :  COGONI, D. (2018). Foglio di cluster : Arcipelago di La Maddalena – Sottobacino : Sardegna. Atlas of Small Mediterranean Islands. https://pimatlas.org/explorer-atlas/clusters/arcipelago-di-la-maddalena/

Composizione del cluster : isole 96
Composizione del cluster: arcipelaghi
Numero di isole con almeno uno status di protezione nazionale
Numero di isole con almeno uno status di protezione internazionale
Numero di isole con almeno un manager

Descrizione


L’Arcipelago di La Maddalena, situato nella parte più nordorientale della Sardegna è costituito da sette isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Spargi, Santo Stefano, Santa Maria, Budelli e Razzoli), e da oltre 50 isolotti, isole minori e scogli adiacenti di particolare rilevanza paesaggistica, per uno sviluppo costiero pari a 176,2 km, ed una superficie complessiva di circa 5.134 ettari (Biondi & Bagella, 2005). All’interno del cluster è presente il “Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena” istituito nel 1994 mentre nel 2001 la superficie marina è diventata parte integrante del Santuario dei Cetacei. Parte dell’Arcipelago ricade nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Arcipelago La Maddalena” coincidente con la Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Arcipelago La Maddalena” (ITB010008).

L’Arcipelago appartiene al contesto geologico-strutturale della Gallura settentrionale. Le morfologie dominanti sono granitiche attraversate da un sistema filoniano (Carmignani et al., 2001) e solo nel settore orientale le rocce presentano natura scistosa (gneiss e migmatiti) (Barca et al., 1996). Le forme di erosione eolica plasmano un paesaggio caratterizzato da tafoni, divisi da incavi creati dal dilatamento delle fratture per opera delle acque di scorrimento e nicchie scavate nel granito. Gli aspetti di maggior interesse della morfologia costiera riguardano la tipica conformazione dei litorali, caratterizzati da un andamento frastagliato in cui sono frequenti rias di varie dimensioni (Biondi & Bagella, 2005). Le spiagge sabbiose sono poco estese e localizzate all’interno di insenature (Ulzega, 1997), con piccoli stagni costieri, indicati come paduli (Baldacci, 1961).

Nel complesso il clima dell’arcipelago, sulla base della classificazione bioclimatica di Rivas-Martìnez et al., 2002), può essere ascritto al macrobioclima mediterraneo, bioclima pluvistagionale-oceanico, termotipo termomediterraneo superiore, ombrotipo secco superiore (Biondi & Bagella, 2005). Tra i venti, prevalgono quelli occidentali seguiti da quelli dei quadranti di nord-ovest e nord-nord-ovest (Bocchieri, 1996).

Il patrimonio floristico è composto da 986 entità, di cui 52 endemiche (Bocchieri, 1996). Tra esse si annoverano Silene velutina, Silene valsecchiae, Helicodiceros muscivorus, Limonium cunicularium e Limonium strictissimum.

La vegetazione è dominata da macchie e boschi sclerofillici riferibili alla classe Quercetea ilicis. I boschi di leccio, sono relegati in canaloni, mentre gli oleastreti risultano più diffusi così come le macchie dell’Oleo-Ceratanion e i micro boschi a ginepro fenicio. Nelle aree più costiere, la vegetazione degrada dalla macchia più bassa alla gariga con fitocenosi psammofile, alofile e subalofile (Biondi & Bagella, 2005).

L’Arcipelago ricade tra le aree più importanti per la fauna, sia nell’ambito terrestre che marino. Di particolare rilevanza l’avifauna; numerosi uccelli marini come il gabbiano corso (Ichthyaetus audouinii), la berta maggiore (Calonectris diomedea), il marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis subsp. desmarestii) e la sterna comune (Sterna hirundo), scelgono queste isole per la loro nidificazione.

Viene inoltre riportata la presenza di diverse specie di interesse comunitario, per i mammiferi si ricordano ad esempio Tursiops truncatus e Rhinolophus ferrumequinum, per i rettili Euleptes europaea, Emys orbicularis, Testudo hermanni, Testudo marginata, Caretta caretta, Hierophis viridiflavus, nonché le specie endemiche Archaeolacerta bedriagae, Algyroides fitzingeri, Podarcis tiliguerta, per gli anfibi Bufo balearicus, Discoglossus sardus e Hyla sarda e per i pesci Alosa fallax (Poggesi et al., 1996; Corti et al., 2006, 2012; MATTM, 2015).

Conoscenza


Interessi


Pressioni


Gestione / conservazione


Spiaggia Rosa di Budelli

Donatella Cogoni

 

L’Isola di Budelli è una piccola isola appartenente all’Arcipelago di La Maddalena, ha una superficie di 1,6 km², offre paesaggi rappresentati da scogliere granitiche, rocce tafonate e incantevoli spiagge di sabbia finissima.

Nell’isola è presente un antico complesso religioso di origini medioevali, costituito da una chiesa e da un convento, che furono probabilmente costruiti agli inizi del secolo XIII sopra un antico romitorio di cui però non si ha più traccia. Durante il tredicesimo secolo fu probabilmente un centro di grande rilievo, venne però distrutto nel corso del secolo XVI da un’incursione di corsari turchi.

Sull’Isola di Budelli nidificano ogni anno gabbiani reali, berte e altri uccelli pelagici. Di rilevanza conservazionistica sono anche diverse specie erpetologiche, qua di seguito se ne riportano alcune: Bufo balearicus, Testudo marginata,  Euleptes europaea, Algyroides fitzingeri, Archaeolacerta bedriagae, Podarcis tiliguerta.

Tra tutte le varie spiagge presenti nell’isola, una in particolare l’ha resa famosa in tutto il mondo per il caratteristico colore rosa della sabbia, la Spiaggia Rosa di Budelli. Immortalata dal regista Michelangelo Antonioni, il quale ambientò nel 1964 una famosa scena del film “Deserto rosso”, è situata a sud-est dell’Isola di Budelli. Deve la sua colorazione alla presenza di minuscoli frammenti di un microorganismo di colore rosa, la Miniacinia miniacea, un protozoo foraminifero, il cui habitat è costituito dalle matte di Posidonia oceanica. Quando questo microrganismo muore, le conchiglie vengono trascinate fino a riva e sminuzzate grazie all’azione delle onde e dei vari agenti atmosferici. Attualmente la spiaggia Rosa è una delle aree più tutelate dell’intero Arcipelago di La Maddalena, giacché da sempre sono vietati l’accesso all’arenile, il transito o la sosta dei mezzi nautici nello specchio acqueo antistante.

Nel 2005 Budelli venne messa all’asta ma, poiché non ci fu un’offerta concreta, lo Stato italiano annunciò di volere esercitare il diritto di prelazione. Nel 2013 vennero stanziati circa 3 milioni di euro da parte dello Stato italiano per l’acquisto dell’Isola. Nel 2015, il Consiglio di Stato ha annullato il diritto di prelazione dell’Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena sull’acquisto dell’Isola di Budelli (operazione effettuata dal cittadino neozelandese Michael Harte a seguito di un’asta giudiziale) per la mancanza di un piano di tutela per il parco. A seguito della sentenza, non senza polemiche, il giudice per le esecuzioni fallimentari ha revocato d’ufficio la custodia del bene in favore del Parco e ha concesso a Harte un termine di 60 giorni per il deposito dell’importo dovuto per l’acquisto, pari a due milioni e 954 mila euro. Infine, il 17 maggio 2016, il giudice fallimentare del tribunale di Tempio, respingendo in via definitiva le istanze di Michael Harte, ha stabilito il passaggio di proprietà al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Riferimenti

Sito web Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena: http://www.lamaddalenapark.it/vivi-il-parco/isole/budelli

Bibliografia


  1. Baldacci O., 1961. Il clima e l’idrografia. In: Ricerche sull’arcipelago de La Maddalena. Memorie della Società Geografica Italiana, 25: 67-88.

  2. Barca S., Carmignani L., Oggiano G., Pertusati P.C. & Salvatori I., 1996. Carta Geologica della Sardegna, Servizio Geologico Nazionale, Carmignani L. (ed.) Litografia Artistica Cartografica. Firenze.

  3. Biondi E. & Bagella S., 2005. Vegetazione e paesaggio vegetale dell’arcipelago di La Maddalena (Sardegna nord-orientale). Fitosociologia, 42: 3-99.

  4. Bocchieri E., 1996. L’esplorazione botanica e le principali conoscenze sulla flora dell’arcipelago della Maddalena (Sardegna nord-orientale). Rendiconti Seminario Facoltà Scienze Università Cagliari, 66 suppl.1.

  5. Carmignani L., Oggiano G., Barca S., Conti P., Pertusati P.C., Salvadori I., Eltrusi A., Funedda A. & Pasci S., 2001. Vol. LX in Carmignani (ed.) Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Roma

  6. Corti C., Biaggini, Delaugerre M. & Lo Cascio P., 2012. Erpetofauna delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Relazione finale. Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, Sezione di Zoologia “La Specola, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena”, 85 pp.

  7. Corti C., Lo Cascio P. & Razzetti E., 2006. Erpetofauna delle isole italiane. In: Sindaco R., Doria G., Razzetti E., Bernini F. (eds), Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles. Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze, 792 pp.

  8. MATTM, 2015. Sito internet ftp://ftp.minambiente.it/PNM/Natura2000/. Formulario Standard “Arcipelago La Maddalena” (ITB010008).

  9. Poggesi M., Agnelli P., Borri M., Corti C., Finotello P.L., Lanza B. & Tosini G., 1996. Erpetologia delle isole circumsarde. Biogeographia, 18 [1995]: 583-618.

  10. Rivas-Martínez S., Dìaz T.E., Fernandéz-Gonzalez F., Izco J., Loidi J., Lousã M. & Penas A., 2002. Vascular plantcommunities of Spain and Portugal. Addend a to the syntaxonomical checklist of 2001. Itinera Geobotanica, 15: 433-922.

  11. Ulzega A., 1997. In: Maciocco G. “I luoghi dell’acqua e della terra”. Modello geomorfologico. Arti Grafiche Nidasio. Assago (MI).

Tableau récapitulatif des clusters et îles du sous-bassin


NOME DELLE ISOLE E DEGLI ISOLOTTI NOME DELL’ARCIPELAGO superficie (ha) Altitudine massima (metro) Linea costiera (metri) Distanza dalla costa (miglio nautico) Coordinate geografiche Proprietà Isole con almeno uno status protetto Presenza di un manager
Latitudine Longitudine
Scoglio della Colombaia Arcipelago di La Maddalena 0,614922 7 190 41,2327921 9,27928664    
Isola dei Cappuccini   3,11352 23 872 41,1531822 9,50202198    
Isolotto dei Fichi d’India 0,231 170 41,125724 9,444342
Isola dei Cavalli 0,744807 0 300 41,2023976 9,31807673
Isolotto di Porto Puddu 4,2602 16 920 41,1903467 9,3333133
Isolotto dei Mucchi Bianchi 0,37 8 200 41,126667 9,46583361
Scoglio Munichedda 5,4938 12 950 41,250415 9,1841979
Isola della Maddalena 1973,52 156 49314 41,2329377 9,41013323 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Caprera 1587,91 212 50347 41,2100644 9,46517017 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Santo Stefano 303,413 100 11202 41,1968212 9,41149146 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Spargi 423,556 153 12650 1 41,2410174 9,34562784 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Spargiotto 10,3414 47 1743 2 41,2504167 9,32399423 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Budelli 172,873 88 8835 4 41,2829692 9,34951218 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Razzoli 166,121 65 12168 5 41,3010087 9,3462786 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Santa Maria 188,241 49 11003 4 41,2976249 9,37351044 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola La Presa 28,961 0 2839 6 41,3100408 9,37560646 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Corcelli 12,7629 32 2295 5 41,2947544 9,40031094 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola Piana 4,12081 10 810 5 41,2948314 9,40547755 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Barrettini 10,7275 39 2076 4 41,2834089 9,40184237 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto settentrionale Barrettinelli 0,095694 0 280 4 41,2762953 9,40379183 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Soffi 45,44 30 3000 1 41,0646656 9,57487682 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola occidentale delle Camere 3,75223 22 1000 1 41,068157 9,5818262 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola orientale delle Camere 5,2099 16 1200 1 41,0699671 9,5863968 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Mortorio 63,3231 77 6712 1 41,0762034 9,60443372 Autorité du parc national de La Maddalena
Isole Poveri 0,145698 3 390 41,094081 9,580921 Autorité du parc national de La Maddalena
Capaccia 0,027 10 41,094049 9,584961 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola delle Rocche 2,62786 17 640 41,1165884 9,56922112 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola occidentale Li Nibani 7,8219 20 2000 41,1261891 9,56610316 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola delle Bisce 29,5765 16 3442 41,164443 9,52303717 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola del Porco 5,38094 25 1205 1 41,1742718 9,46098137 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola del Piccolo Porco 0,374978 7 245 1 41,1743045 9,45939409 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola della Pecora 7,23188 16 1392 2 41,1825507 9,4857012 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola della Piccola Pecora 0,03997 5 205 2 41,1838795 9,48781791 Autorité du parc national de La Maddalena
Isole dei Monaci 1,83214 12 1179 3 41,2170047 9,51808546 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto settentrionale Italiani 0,167 240 3 41,22967 9,45456 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto centrale Italiani 0,444924 5 288 3 41,2285952 9,4551857 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto meridionale Italiani 0,904672 8 412 3 41,2257522 9,4555621 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto dell’Aglio 0,319631 3 230 2 41,2080146 9,44656229 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto Roma 1,7126 20 520 41,1964298 9,3966348 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola Chiesa 7,13474 16 1200 2 41,2132235 9,41779164 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Giardinelli 47,0423 16 4000 3 41,2321175 9,44124624 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola Lo Strangolato 0,067 120 3 41,2569427 9,40583318 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Abbatoggia 2,10804 14 778 3 41,2532019 9,39941548 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola Carpa 0,420026 9 276 4 41,2875662 9,36249495 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola settentrionale di Paduleddi 1,86146 12 569 4 41,2864967 9,36659381 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola meridionale di Paduleddi 0,479572 7 289 4 41,2855122 9,3653185 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di mezzo Stramanari 0,298533 5 200 4 41,283352 9,36392755 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Capicciolu 1,7229 49 566 6 41,3090649 9,36918879 Autorité du parc national de La Maddalena
Scoglio di Cala Giorgio Marino,Cala Giorgio Marino 0,038698 0 70 5 41,275077 9,40277669 Autorité du parc national de La Maddalena
Barretinelli di Fuori,Isola di Barretinelli di Fuori 0,51877 11 290 5 41,3014381 9,40108057 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Punta Stagnali,Punta Stagnali 0,782954 5 434 1 41,2017863 9,44257588 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto di P. Coda Sardegna,Isola Fico 0,250208 1 160 41,1879052 9,43350842 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola di Mortorietto 0,548151 3 180 2 41,0859015 9,61852495 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola meridionale dei Poveri 2,34045 3 250 41,09221 9,57918332 Autorité du parc national de La Maddalena
Scoglio di Punta Abbatoggia 0,365465 0 238 3 41,2620935 9,40073159 Autorité du parc national de La Maddalena
Scoglio meridionale di Abbatoggia 1,17252 5 292 2 41,249638 9,396667 Autorité du parc national de La Maddalena
Stramanari est 9 160 4 41,2494431 9,39777756 Autorité du parc national de La Maddalena
Isola orientale di Stramanari 0,127993 9 174 4 41,2834682 9,36511914 Autorité du parc national de La Maddalena
Scoglio di Spargiotello 0,098794 0 41,251659 9,32096424
Scoglio della Torre 0,128493 0 41,0156309 8,87220651
Isolotto centrale di Cala Lunga 0,135967 2 41,2947588 9,33483678
Isola settentrionale di Cala Lunga 0,145791 0 41,2951485 9,33280629
Isola Molino 0,16599 3 40,9191082 8,71041486
Isolotto orientale di Cala Lunga 0,452624 0 41,2946877 9,33591039
Isolotto Camize 0,462223 3 41,0743883 9,58733458
Scoglio di Cala di Trana 0,523119 0 41,2862436 9,33715218
Scoglio di Punta Corsara 0,707959 12 41,2285869 9,33764487
Isolotto del Canale delle Galere 0,958144 8 41,1227381 9,56525845
Isola settentrionale Li Nibani 2,53135 16 41,131201 9,56723542
Scoglio Li Canneddi 0,434638 0 41,0264923 8,8787809
Scoglio di Tinnari 0,847785 0 41,0281647 8,89201759
Scoglio di Porto Leccio 0,321344 0 41,0441704 8,92679204
Scoglio di Costa Paradiso 0,329023 0 41,0575688 8,94528844
Scoglio la Cruzzitta 0,114173 3 41,0767127 8,96544889
Isola settentrionale della Marmorata 3,00149 3 41,2564049 9,24066736
Isola occidentale di Stramanari 0,151419 3 41,2840851 9,36274174
Scoglio di Punta Falcone 0,529719 0 41,2588861 9,22439459
Isolotto Cala del Rosario 0,224278 0 41,3102083 9,33616961
Scoglio meridionale di Calaccia 0,178636 0 41,3015651 9,33384444
Isolotto delle Bisce 1,21691 4 41,1638329 9,5185912
Isolotto meridionale di Cala Lunga 0,371772 0 41,2939847 9,33574794
Scoglio della Noce 0,550765 0 41,3012284 9,35639304
Scoglio di C.po Testa 0,450847 4 41,2315218 9,14100972
Isolotto di Punta Barca Bruciata 0,44247 5 41,1404256 9,43804233
Scoglio di Cala Baccà 0,081623 6 41,1911684 9,44185064
Scoglio Colombo 0,499841 4 41,2415896 9,26729599
Scoglio Paganetto 0,579319 1 41,2447506 9,27042978
Scoglio settentrionale di Calaccia 0,07 41,3031528 9,33376283
Scoglio di Monte Russu 0,827625 0 350 41,1578573 9,11959288
Isola meridionale della Marmorata 5,49194 5 900 41,2534369 9,23812694
Isolotto dell’Oro 0,11 130 41,18057 9,397254
Isola di Portisco 1,31886 5 380 41,0418531 9,52877021
Isola Rossa 6,36269 29 1406 41,0140768 8,86313879
Scoglio occidentale dell’Isola Rossa 0,391177 0 210 41,0154619 8,85966597
Isolotto meridionale di Punta Scaviccio 2,06929 8 650 2 41,2216988 9,44893896 Autorité du parc national de La Maddalena
Isolotto di Cala Scaviccio 0,800814 2 380 2 41,2186276 9,44934314 Autorité du parc national de La Maddalena

Print Friendly, PDF & Email